The miracles of science™

Seleziona Settore


DuPont™ Tyvek® FireCurb™ - innovativa membrana traspirante che limita la propagazione delle fiamme

Meno o più strati?

Non tutti i sottostrati sono ciò che sembrano

  Sia che le membrane siano multistrato o monostrato, è solo lo strato funzionale  di una membrana che protegge dal vento, dall'acqua e garantisce la traspirabilità del vapore.

STRATO FUNZIONALE DI MEMBRANE MULTISTRATO

I sottostrati multi-strato sono composti di uno strato funzionale molto sottile (3 volte piú sottile di un capello umano) laminato tra strati protettivi esterni.

     
STRATO FUNZIONALE DI Tyvek®  

DuPont Tyvek® offre uno strato funzionale che é circa da 6 a 8 volte piú spesso dei piú comuni prodotti multi-strato.

 

Le cause principali che compromettono l’efficienza di  un sottostrato sono l’esposizione alle radiazioni UV  durante la fase di costruzione e la temperatura cui è  esposta la membrana durante la vita dell’edificio.

Anche se non possono essere visti sul posto, gli effetti degradanti dell'esposizione a UV e lunghi periodi di calore possono ridurre consistentemente la funzionalità chiave di una membrana. Anche se l'impermeabilità non fallisce completamente dopo 1 o 2 mesi di esposizione, la durata della vita di un prodotto può essere giá stata ridotta di metà o anche di più.

 


Lo spessore e la qualità di uno strato funzionale determineranno la sua durevolezza (seconda linea di difesa contro le infiltrazioni d'acqua).